sabato 29 agosto 2009

taci, SOTTACI, e parla d'altro!

+ Ciao, ci sei? sei qui?
* Hei!!, sì che ci sono, ma non urlare! E poi, tu chi sei? Perché mi stai cercando?
+ bhé, io sono…sono semplicemente.... sono io, e avrei bisogno di parlare un po’ con te!
* ok, Dimmi?!
+ Sai, spesso sono accusato dalla gente del posto dove vivo di denigrare la zona e con essa tutti i suoi cittadini…
* Ed è vero!?
+ bhè, no, almeno penso di no! Semplicemente, cerco di raccontare nel migliore dei modi che mi riesce ciò che mi circonda e spesso denuncio pubblicamente quello che mi fa più rabbia!
* Le tue valutazioni probabilmente saranno soggettive, e pertanto potrebbero in alcuni casi offendere taluni!
+ ma cerco sempre d'impegnarmi ad analizzare i fatti e le situazione da un punto di vista non personale!
* e allora, se hai già tutte le risposte, perché sei venuto a cercarmi!?
+ Perché di recente una persona con la quale ho avuto un duro scontro verbale mi ha detto che la mia posizione è di base errata, perché è quella di chi non ha il cordone ombelicale legato al territorio!
* Ed è vero questo!?
+ Né i miei genitori, né io sono nato in questa terra, ma che centra questo col mio ruolo di cittadino residente!?
* Ti puoi spiegare meglio!?
+ Non devo essere originario di un luogo da sette generazioni per incavolarmi se ad esempio le spiagge libere sono pochissime e si trovano tutte a ridosso degli scarichi fognari. E che tutto il resto, circa il 90% della costa è data in concessione per gli stabilimenti balneari ed è praticamente blindata. Per accede all’arenile bisogna necessariamente pagare la “discesa” al gestore. E che addirittura la spiaggia nei mesi invernali è tenuta chiusa dai titolari dei lidi!?
* Bhé, sai che affollamento disordinato se fossero tutte libere le spiagge!?. E poi i problemi che avrebbero i gestori dei lidi se non ci fossero le cancellate: subirebbero furti alle attrezzature quotidiani.
+ Capisco la loro posizione, ma si potrebbero organizzare come fanno i loro colleghi in tutto il resto d’Italia. E poi, perché non lasciare lo spazio di spiaggia libera fra uno stabilimento e l’altro come previsto dalla legge?!
* In effetti sei un po’ pesante; potresti interessarti anche di altro del territorio dove vivi!
+ Per esempio?
* Per esempio della bella pineta che c’è in zona
+ Già, ben dodici chilometri lineari di pini e lecci, ma anche la pineta è completamente recintata. E a differenza della spiaggia non vi si può accedere neanche pagando!
* Ma questo è un problema che sarà sicuramente risolto…
+ Già, risolto come promettono da anni di risolvere l’inquinamento marino. Nel resto d’Itala il 90% delle acque costiere sono balneabili. Nel mio paese la proporzione è opposta: 90% di costa interdetta al tuffo a causa del forte inquinamento marino provocato da presenza di inquinanti biologici e chimici!
* Ma vedi che hanno ragione i tuoi detrattori! Facendo il bagno nelle acque del posto nessuno ci ha mai lasciato la pelle. Per cui, puoi anche sottacere su questo tema, in ballo c’è l’economia dell’intera zona!
+ non si fa il bene dell’economia trascurando la questione sanitaria. C’è in gioco la salute umana, il rischio per la catena alimentare, come fai ad essere così tanto superficiale?!
* non sono io superficiale, ma tu catastrofista, prevenuto e forse anche in cerca di visibilità mediatica
+ Quindi per te vale lo stesso concetto se affronto le questioni delle tonnellate e tonnellate di veleni che hanno intombato nel sottosuolo delle campagne e nei laghetti?! E che hanno inquinato le falde acquifere fino ad una profondità in alcune zone di oltre quaranta metri?
* Sottaci su questi temi, si crea solo allarmismo e isteria collettiva
+ Me se negli ultimi anni ho perso decine di conoscenti per mali incurabili e molti di questi non erano neanche arrivati ai sessanta anni. Qualche collegamento potrebbe anche esserci?
* Ma se non le fanno i medici queste analisi e congetture, perché dovresti farlo tu!? Sottaci!
+ Ma se ho anche il timore ad utilizzare l’acqua che esce dal rubinetto (quando esce che non viene razionata), come faccio a sottacere?
* Sì, mò l’acqua inquinate e le fesserie che sostengono quegli imbecilli degli americani, ingigantite da gente come te che le strombazza sui giornali tutti i giorni. Se si fosse sottaciuto dal primo momento su questo tema nessuno militare della Nato avrebbe lasciato le case per la quali pagavano fitti da due, tremila euro. Ma perché, i paesi limitrofi ai tuoi non hanno gli stessi problemi?
+ E questo che centra?
*Centra eccome, perchè loro non hanno gente come te che sente di dover denunciare e arrabbiarsi e vanno avanti lisci nonostante stiano peggio di noi. Nonostante, ad esempio, non abbiano l’aria pura come la nostra!
+ Ma se la sera dobbiamo addirittura chiudere le finestre anche in estate per evitare che i fumi dei continui e perpetui roghi abusivi nelle campagne ci attacchino alla gola!?
* Sottaci, e adesso ti anticipo anche, prima che mi sciolini tante altre imbecillate:
* sottaci sull’abusivismo edilizio e sul fatto che la tua è la terza città al mondo per cubatura costruita illegalmente, senza individuare peraltro colpevoli,
Sottaci sul fatto che la campagna sia pregna di diossina che avvelena le bufale, sulla brucellosi, sulla lingua blu e sui siringoni di testosterone,
Sottaci sul fatto che la zona sia la base logistica in Italia della potente mafia dei nigeriani,
Sottaci sul fatto che ogni operatore economico della zona, piccolo o grande che sia, debba contribuire a Pasqua Natale e ferragosto a sostenere le famiglie dei carcerati,
Sottaci sul fatto che l’anno scorso in dieci mesi un manipolo di tossicodipendenti, definiti “camorristi”, abbia tolto la vita (ammazzato) a diciassette (17) persone,
Sottaci sul fatto…
+ Aspetta…
* Che c’è?, ti rode?!
+ No! Solo che non penso che tu sia la coscenza della gente del posto dove vivo che ha il cordone ombelicale legato al territorio. Conosco molte persone originarie della zona e gran parte di loro era con me nel grattacielo abbandonato e mi ha aiutato e sostenuto nel grido.
* Forse hai ragione, forse non sono quello che tu credevi. E se fossi proprio la tua di coscienza?! In ogni caso, sottaci(?)

Nessun commento: